Faq Domande Frequenti - Polizze Cimo
FAQ
Hai una domanda?
Cerca le risposte tra le nostre domande frequenti
Tutte le domande frequenti
Nessun risultato di ricerca trovato
Hai domande sulla piattaforma?
Cosa devo fare se non riesco ad accedere con Username e Password?
Può utilizzare la procedura di recupero Password e recupero Username presente sotto il pulsante Accedi
Cos’è l’Area Personale?
L’Area Personale è la sezione del sito internet dove consulti, acquisti e rinnovi preventivi e polizze, effettui nuovi preventivi e, se previsto dalla tua polizza, richiedi variazioni sulle polizze acquistate.
Posso modificare un preventivo dopo averlo completato?
Sì, cliccando sul tasto di modifica a lato del preventivo valido, potrai decidere se duplicare il preventivo e farne uno nuovo oppure modificare quello esistente sovrascrivendolo.
Posso annullare un preventivo dopo aver scelto e confermato un metodo di pagamento?
No. La conferma del metodo di pagamento sulla piattaforma equivale alla scelta del preventivo, per annullare questa scelta è necessario scrivere una e-mail alla casella di posta dedicata medici.cimo@aon.it
Quali tipi di pagamento sono gestiti?
Carta di credito e bonifico bancario
Ho la necessità di recuperare il mio certificato, cosa devo fare?
Una volta emesso, il certificato di polizza sarà sempre disponibile nell’Area Personale.
Dove posso reperire le condizioni di polizza?
Le condizioni di Polizza sono sempre disponibili sul sito Aon nelle pagine di dettaglio delle singole polizze.
Come posso effettuare la registrazione al portale per richiedere un preventivo?
Puoi registrarti cliccando sul pulsante ACCEDI in alto a destra e poi su crea un nuovo account. In alternativa, puoi semplicemente fare un preventivo scegliendo la polizza e compilando il questionario: se il preventivo sarà di tuo interesse, potrai registrarti per acquistarlo.
Posso fare più preventivi?
Sì, puoi fare tutti i preventivi che desideri. Una volta acquistato uno dei preventivi, gli eventuali altri preventivi fatti sulla stessa polizza andranno in stato SOSPESO.
Cosa devo fare se....
Ho cambiato indirizzo di residenza
Qualsiasi variazione di carattere anagrafico va riportata nell’area riservata del sito www.cimoservizi.aon.it a cura dell’Utente. E’ particolarmente importante annotare tempestivamente il cambio di email in quanto è il mezzo con cui l’intermediario comunica con gli assicurati, se l’indirizzo email non è aggiornato si corre quindi il rischio di non ricevere più alcun tipo di comunicazione.
Ho cambiato luogo di lavoro
La copertura è relativa alla mansione e non fa riferimento alla struttura in cui questa viene svolta per cui un eventuale cambio di struttura è del tutto ininfluente. Le informazioni richieste in sede di attivazione della copertura hanno carattere statistico ma non impattano sulle garanzie prestate. La variazione va annotata a cura dell’Utente sul proprio profilo anagrafico alla prima occasione utile.
Ho cambiato e-mail
Qualsiasi variazione di carattere anagrafico va riportata nell’area riservata del sito www.cimoservizi.aon.it a cura dell’Utente. E’ particolarmente importante annotare tempestivamente il cambio di email in quanto è il mezzo con cui l’intermediario comunica con gli assicurati, se l’indirizzo email non è aggiornato si corre quindi il rischio di non ricevere più alcun tipo di comunicazione.
Ho cambiato inquadramento
La polizza prosegue la propria operatività sino alla prima scadenza anniversaria senza alcuna variazione di premio.
Sono andato in pensione
COLPA GRAVE DIPENDENTI PUBBLICI:
- Se durante il periodo di assicurazione l’attività dell’assicurato viene a cessare per pensionamento o qualsiasi altra causa l’assicurazione resta operante per i 10 anni successivi senza alcun premio aggiuntivo. E’ sufficiente una comunicazione a mezzo email.
CONDANNA IN SOLIDO DIPENDENTI PUBBLICI:
- Se durante il periodo di assicurazione l’attività dell’assicurato viene a cessare per sua libera scelta e non per altra ragione, l’assicurazione resta operante per i 10 anni successivi senza alcun premio aggiuntivo. E’ sufficiente una comunicazione a mezzo email.
COLPA GRAVE E CONDANNA IN SOLIDO DIPENDENTI PRIVATI:
- Nel caso di cessazione definitiva dell’attività professionale per qualsiasi causa, previo il pagamento di un sovra-premio pari a 3 annualità, è riservata all'Assicurato la facoltà di acquistare la copertura assicurativa per ulteriori 10 (dieci) anni per eventuale azioni nei propri confronti riferite a fatti colposi verificatisi durante il periodo di validità della polizza.
- Nel caso di cessazione dell’attività professionale per morte dell’Assicurato è data facoltà agli eredi di acquistare la garanzia alle stesse condizioni.
Mi è stata chiesta una relazione sul caso di un paziente ricoverato tempo fà
Non è considerata comunicazione formale di messa in mora da parte della Struttura Sanitaria di appartenenza la richiesta di una semplice relazione tecnico-sanitaria, quindi in questi casi non occorre aprire un sinistro.
La mia azienda mi ha informato, come previsto dall'art. 8 della Legge 24/2017, di essere stata invitata ad un tentativo di mediazione/conciliazione
La comunicazione formale con la quale la Struttura Sanitaria e/o la sua Compagnia di Assicurazioni informano l’Assicurato
- del ricevimento di una richiesta da parte di un terzo di essere risarcito per un fatto che vede coinvolto l’Assicurato:
- dell’avvio di trattative stragiudiziali col danneggiato; secondo quanto previsto dalla Legge
- del ricevimento di un’istanza di conciliazione
Danno diritto all'Assicurato di aprire validamente un sinistro. In questi casi quindi occorre accedere al sito www.cimoservizi.aon.it e seguire le istruzioni in materia di apertura di un sinistro.
Desidero modificare i massimali di polizza
I massimali della polizza Colpa Grave peri Dipendenti pubblici si determinano al momento dell’attivazione della garanzia e di anno in anno possono essere modificati a piacere.
Vorrei acquistare la polizza ma non sono iscritto al sindacato CIMO
Il programma di protezione CIMO e composto da polizze collettive in cui CIMO è parte contraente in nome e per conto dei propri iscritti, si tratta quindi di polizze riservate agli iscritti. Nelle more del perfezionamento dell’iscrizione è comunque possibile attivare le garanzie assicurative
Ho un contratto in corso che vorrei sostituire con la proposta di CIMO
Occorre in questo caso procedere all’annullamento della polizza in corso, ogni polizza ha propri termini e procedure per l’annullamento della stessa, Aon è a disposizione alla casella medici.cimo@aon.it per dare il massimo supporto in questa fase, che fosse interessato è pregato si scannerizzare la polizza in corso e di inviarla a mezzo email a detta casella. Sarà nostra cura verificare i termini e ricontattare l’interessato.